Fonte immagine: Globewanderin
Quando s’incomincia a sentire odore di vacanza, specialmente se in estate, immancabilmente si fanno liste, si consultano le biblioteche, si leggono le recensioni e si controlla la propria libreria per decidere quali libri portare in viaggio con sé o semplicemente si sceglie quali libri leggere nel periodo estivo. Infatti se c’è chi approfitta del meritato riposo per recuperare tutte le letture accumulatesi sul comodino, c’è chi invece preferisce dedicarsi alla lettura di altri generi o meglio di libri che rispondono a determinate caratteristiche. Ma quali sono le caratteristiche che generalmente vengono associate ai libri per l’estate?
Letture per l’estate: i libri per l’estate sono leggeri?
Spesso si tendono a scegliere libri più leggeri perché si è in vacanza e le parole chiave sono svago e divertimento. Quindi c’è chi preferisce dedicarsi alla lettura di fantasy o magari a storie d’amore che non presentano trame troppo complicate ed evitano di intristire con difficoltà incombenti. Tuttavia un tema importante può essere affrontato in modo leggero, senza tediare inutilmente il lettore e raggiungendo comunque il suo scopo informativo. Perciò è giusto che un libro per l’estate debba essere leggero, ma senza apparire stupido o banale.
Letture per l’estate: letture estive fresche?
L’estate porta con sé una ventata di freschezza, anche se non per forza a livello di temperature. In questa stagione non è raro che il lettore cerchi qualcosa di nuovo, originale e che quindi si presenti come fresco. L’aggettivo va a braccetto con la leggerezza, che si vuole sempre respirare durante l’estate. Forse è inusuale per una lettura estiva apparire in questo modo, ma spesso i libri provocano particolari sensazioni che si imprimono nella mente del lettore e questa peculiarità rientra di buon grado tra queste.
Letture per l’estate: leggere per farsi intrigare
Chi legge ricerca spesso evasione, vuole viaggiare in posti lontani, se non addirittura fantastici, e quindi ogni buon romanzo deve riuscire a incuriosire e risultare intrigante per il lettore. Che si tratti di un thriller, di un distopico o di un classico, tra gli elementi ricercati vi è spesso anche questa caratteristica, che fa da collante alla struttura della storia. Più si riesce a catturare l’attenzione del lettore, maggiore sarà la possibilità che il libro si ricordi anche molto tempo dopo la lettura.
Letture per l’estate: le tre caratteristiche
Sono queste, a mio avviso, le caratteristiche principali attribuibili ai libri per l’estate:
1. leggerezza;
2. freschezza;
3. intrigo.
Se ne potrebbero ovviamente aggiungere molte altre e si potrebbe anche opinare che non esiste un libro più adatto per una determinata stagione. D’altronde tutto è relativo e i gusti soggettivi sono spesso quelli che ci fanno propendere per un libro piuttosto che per un altro in un determinato momento, in barba a tutte le credenze, agli assiomi e alle massime. Ciononostante vi propongo di seguito alcuni libri che ho letto nel corso dell’anno che meritano di essere letti anche in estate. Se non avete idee o volete aggiungere qualche buon libro alla vostra lunga lista, non vi rimane altro da fare che dare un’occhiata qui sotto. A ogni titolo ho associato una breve descrizione e cliccando sul link potrete leggere la recensione completa nel caso foste interessati.
Letture estive 2019
Narrativa
“Il cerchio celtico” di Björn Larsson
Un viaggio per mare ricco di avventure fino ad arrivare a scoprire i segreti che aleggiano in Scozia. La cornice marina del romanzo si presenta particolarmente estiva.
“La leggenda del ragazzo che credeva nel mare” di Salvatore Basile
Di nuovo il mare tra i protagonisti di questa storia che vede al centro un ragazzo alla ricerca delle proprie origini. Un libro poetico e suggestivo.
“La manutenzione dei sensi” di Franco Faggiani
Riparandosi nella quiete della montagna, si scopre la storia di Leonardo Guerrieri e del bambino in affido Martino Rochard: un legame che finirà per sorprendervi.
“Il guardiano della collina dei ciliegi” di Franco Faggiani
Sullo sfondo dei bellissimi paesaggi giapponesi si districa la vita del maratoneta Shizo Kanakuri, che si rivela non priva di colpi di scena. Descrizioni accurate e uno stile semplice ma che cattura rendono questo romanzo un’ottima lettura per l’estate.
“Le sette morti di Evelyn Hardcastle” di Stuart Turton
Un thriller imprevedibile su cui ragionare, con il giusto mix di fantasia e realtà, che vi intrigherà a puntino. Risolvendo un omicidio si scoprirà anche che la verità è diversa da quella che sembra.
“L’annusatrice di libri” di Desy Icardi
Adelina e la zia Amalia vi porteranno nella Torino degli anni ’50, tra rimandi letterari, citazioni e doni molto particolari, che s’ispirano a caratteristiche tipiche di noi lettori.
“Il libro dell’estate” di Tove Jansson
Su un’isola della Finlandia una nonna e la sua nipotina trascorrono l’estate, all’insegna della spensieratezza, del contatto con la natura ma anche di insegnamenti importanti che verranno trasmessi sia dalla piccola alla nonna che viceversa.
I classici
“L’isola del tesoro” di R.L. Stevenson
Quale stagione migliore per mettersi alla ricerca di un tesoro nascosto su un’isola? Le avventure di Jim Hawkins e del pirata Long John Silver vi attendono in questo libro.
“Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne
Quando ancora un viaggio simile era impensabile, Jules Verne lo rese possibile senza muoversi dalla sua stanza. Da recuperare se ancora non l’avete letto!
“Frankenstein” di Mary Shelley
Malgrado le atmosfere gotiche e la tematica di fondo, Frankenstein è un classico imperdibile che aspetta solo il momento opportuno per essere letto… e perché non proprio quest’estate?
I saggi
Qui sono inseriti tutti quei libri che non fanno parte della narrativa, anche se non sempre si tratta di saggi in senso stretto.
“Il libro dei vulcani d’Islanda” di Leonardo Piccione
Per chi vorrebbe rinfrescarsi in questa torrida estate, può avventurarsi tra i vulcani d’Islanda, ai quali viene associata una leggenda, un aneddoto o un fatto realmente accaduto, in modo informativo ma mai pesante.
“Iro Iro. Il Giappone tra pop e sublime” di Giorgio Amitrano
Le tradizioni e le peculiarità del Giappone raccontate da uno dei traduttori di Haruki Murakami, per intraprendere un viaggio insieme all’autore.
“Viaggi nel tempo” di James Gleick
Un’indagine sul tempo visto con gli occhi della letteratura e del cinema, con spunti interessanti presentati in maniera scorrevole.
“Noi, l’Europa” di Laurent Gaudé
Un canto d’amore, rabbia, delusione e nostalgia espresso in versi, per raccontare l’Europa delle origini, del presente e quella che verrà.
“Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf
Una riflessione sulla condizione femminile e su come era difficile scrivere per le donne in passato, ampliando però la considerazione ad altri aspetti della vita quotidiana.
“Una certa idea di mondo” di Alessandro Baricco
Per chi ama ricevere consigli letterari e vuole scoprire sempre nuovi titoli, che non rientrano però più tra le novità, questo è il libro giusto da leggere – anche una recensione alla volta tra una lettura e l’altra sotto l’ombrellone.
Per chi non sa ancora dove andare in vacanza o per chi ama viaggiare con la mente mentre si è sdraiati al mare, con i suoi reportage e approfondimenti su questa terra, che è molto di più di mulini e zoccoli, The Passenger Olanda non deluderà le aspettative.
Le saghe
L’estate è anche un buon momento per leggere tutte d’un fiato le saghe in circolazione, come quelle familiari tanto in auge al momento.
Primo volume di sedici libri, che sullo sfondo della meravigliosa natura canadese ci introduce alle vicende della famiglia Whiteoak, una grande famiglia allargata.
“Figlie di una nuova era” di Carmen Korn
Il primo volume della trilogia del secolo che racconta le vicende di 4 amiche partendo dalla prima guerra mondiale fino al secondo dopoguerra. Consigliatissimo.
“È tempo di ricominciare” di Carmen Korn
Il secondo volume della saga della Korn, dove viene dato sempre più spazio alla nuova generazione fino ad arrivare a ridosso degli anni 70. Una bella lettura estiva da affrontare subito dopo il primo libro.
“La famiglia Aubrey” di Rebecca West
Seppur più lenta della saga precedente, in questo primo volume si prende confidenza con lo stile sublime della scrittrice che ci consegna un affresco della società inglese di fine Ottocento, abbracciando ogni campo dell’arte, in particolare la musica.
“Nel cuore della notte” di Rebecca West
Secondo volume della saga della West, più intenso rispetto al primo per via dell’irruzione violenta della prima guerra mondiale. Da leggere per prepararsi all’uscita a settembre dell’ultimo libro della trilogia.
“Una volta è abbastanza” di Giulia Ciarapica
Primo volume di una saga familiare nostrana, ambientata nel cuore delle Marche e che segue le vicende di Giuliana e Annetta, due donne dai caratteri diversi, ma forti a proprio modo. Perfetta per chi ama le storie riguardanti diverse generazioni che si sviluppano sullo sfondo dei grandi avvenimenti storici.
Come sempre, se volete scoprire qualche citazione tratta dai libri, date un’occhiata a Cocktail di citazioni.