Letture per l'estate: consigli su quali libri portare in vacanza - Cocktail di libri

Un mix di libri con citazioni on the rocks

Letture per l’estate: consigli su quali libri portare in vacanza

Letture per l’estate: consigli su quali libri portare in vacanza

Fonte immagine: Globewanderin

Quando s’incomincia a sentire odore di vacanza, specialmente se in estate, immancabilmente si fanno liste, si consultano le biblioteche, si leggono le recensioni e si controlla la propria libreria per decidere quali libri portare in viaggio con sé o semplicemente si sceglie quali libri leggere nel periodo estivo. Infatti se c’è chi approfitta del meritato riposo per recuperare tutte le letture accumulatesi sul comodino, c’è chi invece preferisce dedicarsi alla lettura di altri generi o meglio di libri che rispondono a determinate caratteristiche. Ma quali sono le caratteristiche che generalmente vengono associate ai libri per l’estate?

Letture per l’estate: i libri per l’estate sono leggeri?

Spesso si tendono a scegliere libri più leggeri perché si è in vacanza e le parole chiave sono svago e divertimento. Quindi c’è chi preferisce dedicarsi alla lettura di fantasy o magari a storie d’amore che non presentano trame troppo complicate ed evitano di intristire con difficoltà incombenti. Tuttavia un tema importante può essere affrontato in modo leggero, senza tediare inutilmente il lettore e raggiungendo comunque il suo scopo informativo. Perciò è giusto che un libro per l’estate debba essere leggero, ma senza apparire stupido o banale.

Letture per l’estate: letture estive fresche?

L’estate porta con sé una ventata di freschezza, anche se non per forza a livello di temperature. In questa stagione non è raro che il lettore cerchi qualcosa di nuovo, originale e che quindi si presenti come fresco. L’aggettivo va a braccetto con la leggerezza, che si vuole sempre respirare durante l’estate. Forse è inusuale per una lettura estiva apparire in questo modo, ma spesso i libri provocano particolari sensazioni che si imprimono nella mente del lettore e questa peculiarità rientra di buon grado tra queste.

Letture per l’estate: leggere per farsi intrigare

Chi legge ricerca spesso evasione, vuole viaggiare in posti lontani, se non addirittura fantastici, e quindi ogni buon romanzo deve riuscire a incuriosire e risultare intrigante per il lettore. Che si tratti di un thriller, di un distopico o di un classico, tra gli elementi ricercati vi è spesso anche questa caratteristica, che fa da collante alla struttura della storia. Più si riesce a catturare l’attenzione del lettore, maggiore sarà la possibilità che il libro si ricordi anche molto tempo dopo la lettura.

Letture per l’estate: le tre caratteristiche

Sono queste, a mio avviso, le caratteristiche principali attribuibili ai libri per l’estate:

1. leggerezza;

2. freschezza;

3. intrigo.

Se ne potrebbero ovviamente aggiungere molte altre e si potrebbe anche opinare che non esiste un libro più adatto per una determinata stagione. D’altronde tutto è relativo e i gusti soggettivi sono spesso quelli che ci fanno propendere per un libro piuttosto che per un altro in un determinato momento, in barba a tutte le credenze, agli assiomi e alle massime. Ciononostante vi propongo di seguito alcuni libri che ho letto nel corso dell’anno che meritano di essere letti anche in estate. Se non avete idee o volete aggiungere qualche buon libro alla vostra lunga lista, non vi rimane altro da fare che dare un’occhiata qui sotto. A ogni titolo ho associato una breve descrizione e cliccando sul link potrete leggere la recensione completa nel caso foste interessati.

Letture estive 2019

Narrativa

“Il cerchio celtico” di Björn Larsson

Il cerchio celtico

Un viaggio per mare ricco di avventure fino ad arrivare a scoprire i segreti che aleggiano in Scozia. La cornice marina del romanzo si presenta particolarmente estiva.

Acquista su: AmazonIBS

“La leggenda del ragazzo che credeva nel mare” di Salvatore Basile

Lettura per l'estate: La leggenda del ragazzo che credeva nel mare

Di nuovo il mare tra i protagonisti di questa storia che vede al centro un ragazzo alla ricerca delle proprie origini. Un libro poetico e suggestivo.

Acquista su: AmazonIBS

“La manutenzione dei sensi” di Franco Faggiani

La manutenzione dei sensi

Riparandosi nella quiete della montagna, si scopre la storia di Leonardo Guerrieri e del bambino in affido Martino Rochard: un legame che finirà per sorprendervi.

Acquista su: AmazonIBS

“Il guardiano della collina dei ciliegi” di Franco Faggiani

Il guardiano della collina dei ciliegi

Sullo sfondo dei bellissimi paesaggi giapponesi si districa la vita del maratoneta Shizo Kanakuri, che si rivela non priva di colpi di scena. Descrizioni accurate e uno stile semplice ma che cattura rendono questo romanzo un’ottima lettura per l’estate.

Acquista su: AmazonIBS

“Le sette morti di Evelyn Hardcastle” di Stuart Turton

Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Un thriller imprevedibile su cui ragionare, con il giusto mix di fantasia e realtà, che vi intrigherà a puntino. Risolvendo un omicidio si scoprirà anche che la verità è diversa da quella che sembra.

Acquista su: AmazonIBS

“L’annusatrice di libri” di Desy Icardi

Lettura per l'estate: L'annusatrice di libri

Adelina e la zia Amalia vi porteranno nella Torino degli anni ’50, tra rimandi letterari, citazioni e doni molto particolari, che s’ispirano a caratteristiche tipiche di noi lettori.

Acquista su: AmazonIBS

“Il libro dell’estate” di Tove Jansson

Lettura per l'estate: Il libro dell'estate

Su un’isola della Finlandia una nonna e la sua nipotina trascorrono l’estate, all’insegna della spensieratezza, del contatto con la natura ma anche di insegnamenti importanti che verranno trasmessi sia dalla piccola alla nonna che viceversa.

Acquista su: AmazonIBS

I classici

“L’isola del tesoro” di R.L. Stevenson

Lettura per l'estate: L'isola del tesoro

Quale stagione migliore per mettersi alla ricerca di un tesoro nascosto su un’isola? Le avventure di Jim Hawkins e del pirata Long John Silver vi attendono in questo libro.

Acquista su: AmazonIBS

“Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne

Lettura per l'estate: il giro del mondo in 80 giorni

Quando ancora un viaggio simile era impensabile, Jules Verne lo rese possibile senza muoversi dalla sua stanza. Da recuperare se ancora non l’avete letto!

Acquista su: AmazonIBS

“Frankenstein” di Mary Shelley

Lettura per l'estate: Frankenstein

Malgrado le atmosfere gotiche e la tematica di fondo, Frankenstein è un classico imperdibile che aspetta solo il momento opportuno per essere letto… e perché non proprio quest’estate?

Acquista su: AmazonIBS

I saggi

Qui sono inseriti tutti quei libri che non fanno parte della narrativa, anche se non sempre si tratta di saggi in senso stretto.

“Il libro dei vulcani d’Islanda” di Leonardo Piccione

Lettura per l'estate: Il libro dei vulcani d'Islanda

Per chi vorrebbe rinfrescarsi in questa torrida estate, può avventurarsi tra i vulcani d’Islanda, ai quali viene associata una leggenda, un aneddoto o un fatto realmente accaduto, in modo informativo ma mai pesante.

Acquista su: AmazonIBS

“Iro Iro. Il Giappone tra pop e sublime” di Giorgio Amitrano

Lettura per l'estate: Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime

Le tradizioni e le peculiarità del Giappone raccontate da uno dei traduttori di Haruki Murakami, per intraprendere un viaggio insieme all’autore.

Acquista su: AmazonIBS

“Viaggi nel tempo” di James Gleick

Lettura per l'estate: Viaggi nel tempo

Un’indagine sul tempo visto con gli occhi della letteratura e del cinema, con spunti interessanti presentati in maniera scorrevole.

Acquista su: Amazon IBS

“Noi, l’Europa” di Laurent Gaudé

Lettura per l'estate: Noi, l'Europa

Un canto d’amore, rabbia, delusione e nostalgia espresso in versi, per raccontare l’Europa delle origini, del presente e quella che verrà.

Acquista su: Amazon IBS

“Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf

Lettura per l'estate: Una stanza tutta per sé

Una riflessione sulla condizione femminile e su come era difficile scrivere per le donne in passato, ampliando però la considerazione ad altri aspetti della vita quotidiana.

Acquista su: AmazonIBS

“Una certa idea di mondo” di Alessandro Baricco

Lettura per l'estate: Una certa idea di mondo

Per chi ama ricevere consigli letterari e vuole scoprire sempre nuovi titoli, che non rientrano però più tra le novità, questo è il libro giusto da leggere – anche una recensione alla volta tra una lettura e l’altra sotto l’ombrellone.

Acquista su: AmazonIBS

The Passenger Olanda

Lettura per l'estate: The Passenger Olanda

Per chi non sa ancora dove andare in vacanza o per chi ama viaggiare con la mente mentre si è sdraiati al mare, con i suoi reportage e approfondimenti su questa terra, che è molto di più di mulini e zoccoli, The Passenger Olanda non deluderà le aspettative.

Acquista su: AmazonIBS

Le saghe

L’estate è anche un buon momento per leggere tutte d’un fiato le saghe in circolazione, come quelle familiari tanto in auge al momento.

“Jalna” di Mazo de la Roche

Lettura per l'estate: Jalna

Primo volume di sedici libri, che sullo sfondo della meravigliosa natura canadese ci introduce alle vicende della famiglia Whiteoak, una grande famiglia allargata.

Acquista su: AmazonIBS

“Figlie di una nuova era” di Carmen Korn

Lettura per l'estate: Figlie di una nuova era

Il primo volume della trilogia del secolo che racconta le vicende di 4 amiche partendo dalla prima guerra mondiale fino al secondo dopoguerra. Consigliatissimo.

Acquista su: AmazonIBS

“È tempo di ricominciare” di Carmen Korn

Letture per l'estate: è tempo di ricominciare

Il secondo volume della saga della Korn, dove viene dato sempre più spazio alla nuova generazione fino ad arrivare a ridosso degli anni 70. Una bella lettura estiva da affrontare subito dopo il primo libro.

Acquista su: AmazonIBS

“La famiglia Aubrey” di Rebecca West

Lettura per l'estate: La famiglia Aubrey

Seppur più lenta della saga precedente, in questo primo volume si prende confidenza con lo stile sublime della scrittrice che ci consegna un affresco della società inglese di fine Ottocento, abbracciando ogni campo dell’arte, in particolare la musica.

Acquista su: Amazon IBS

“Nel cuore della notte” di Rebecca West

Lettura per l'estate: Nel cuore della notte

Secondo volume della saga della West, più intenso rispetto al primo per via dell’irruzione violenta della prima guerra mondiale. Da leggere per prepararsi all’uscita a settembre dell’ultimo libro della trilogia.

Acquista su: AmazonIBS

“Una volta è abbastanza” di Giulia Ciarapica

Lettura per l'estate: Una volta è abbastanza

Primo volume di una saga familiare nostrana, ambientata nel cuore delle Marche e che segue le vicende di Giuliana e Annetta, due donne dai caratteri diversi, ma forti a proprio modo. Perfetta per chi ama le storie riguardanti diverse generazioni che si sviluppano sullo sfondo dei grandi avvenimenti storici.

Acquista su: AmazonIBS

Come sempre, se volete scoprire qualche citazione tratta dai libri, date un’occhiata a Cocktail di citazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.