La letteratura islandese non è molto nota, eppure vi si ritrovano delle perle come “Il pastore d’Islanda” di Gunnar Gunnarsson, un classico natalizio a tutti gli effetti.
Categoria: Classici da leggere
Alla riscoperta dei classici della letteratura mondiale da leggere e conoscere.
Il volto dell’ingiustizia: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
“Il buio oltre la siepe” di Harper Lee è un grande classico della letteratura mondiale, che tutti dovrebbero leggere. Al suo interno insegnamenti morali per sconfiggere gli stereotipi e contrastare il razzismo radicato nella società statunitense.
Storie di vita ordinaria: “Il padrone di Jalna” di Mazo de la Roche
Con “Il padrone di Jalna” di Mazo de la Roche proseguono le vicende della famiglia Whiteoak. Sullo sfondo dei meravigliosi paesaggi del Canada seguiamo lo scorrere del tempo con Renny, Alayne, gli zii Nicholas ed Ernest e tutti gli altri componenti di questa grande famiglia.
Ritorno alle origini e nuove prospettive in “La fortuna di Finch” di Mazo de la Roche
Torna Finch e la famiglia Whiteoak nel terzo libro della saga Jalna, ideata da Mazo de la Roche, “La fortuna di Finch”. Le impressioni sul libro senza anticipazioni compromettenti nell’articolo.
Un caso di omicidio da risolvere per Miss Marple in “C’è un cadavere in biblioteca” di Agatha Christie
“C’è un cadavere in biblioteca” di Agatha Christie, tradotto da Alberto Tedeschi per Mondadori, presenta una nuova avventura di Miss Marple che arriverà laddove la polizia fallisce. Uno dei romanzi più conosciuti della Christie.
L’orrore psicologico di Shirley Jackson in “La lotteria”
“La lotteria” di Shirley Jackson è uno dei racconti contenuti in questa raccolta. In ogni storia c’è qualcosa che terrorizza a livello psicologico, ponendo l’accento su un’atmosfera inquietante, data da elementi soprannaturali.
Un giallo di Natale: “Il Natale di Poirot” di Agatha Christie
Torna Poirot con un romanzo natalizio, in cui si dovrà scoprire chi ha ucciso il ricco signor Lee. Rimescolando elementi conosciuti da altre storie, la Christie crea un intrigo dai contorni natalizi che piacerà ai suoi fan ma non solo.
Omicidio senza via di scampo: “Trappola per topi” di Agatha Christie, ovvero una storia influenzata dalle sue letture
“Trappola per topi” di Agatha Christie, tradotto da Edoardo Erba per Mondadori, è una commedia poliziesca rapprensentata per la prima volta a teatro nel 1952. Da allora non ha mai smesso di riscuotere successi e a ragione. Di più nell’articolo.
Una storia con un personaggio ispirato a una persona realmente esistita: “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie
“Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie si annovera tra i romanzi più famosi della scrittrice. Con la sua arguzia e i numerosi colpi di scena è perfetto da leggere per grandi e piccoli.
Il romanzo che racconta un’importante fetta della Storia americana: “Via col vento” di Margaret Mitchell
“Via col vento” di Margaret Mitchell racconta la guerra di Secessione e un periodo storico importante degli Stati Uniti. Grazie alla nuova traduzione il romanzo è ancora più godibile e attuale.