La saggezza tramandata da nonna a nipote: "Un'estate con la strega dell'ovest" di Kaho Nashiki - Cocktail di libri

Un mix di libri con citazioni on the rocks

La saggezza tramandata da nonna a nipote: “Un’estate con la strega dell’ovest” di Kaho Nashiki

La saggezza tramandata da nonna a nipote: “Un’estate con la strega dell’ovest” di Kaho Nashiki

Non sempre è facile crescere: insidie e avversità si presentano anche durante l’adolescenza e solo affrontandole nel modo giusto si entrerà senza timori nel mondo degli adulti. La storia esposta in “Un’estate con la strega dell’ovest” di Kaho Nashiki, tradotta da Michela Riminucci, parte proprio da questa considerazione per poi svilupparsi in modo personale: Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola, perciò la madre decide di farle trascorrere un periodo a casa della nonna, che la aiuterà a superare il suo disagio.

Il tema viene trattato con delicatezza e un velo di magia ricopre l’intera storia, dato che alla nonna vengono attribuiti dei poteri magici che cerca di trasmettere alla nipote per infonderle coraggio e spronarla a non soccombere di fronte alle avversità. Oltre alla nonna, un elemento che contribuisce a curare Mai è il contatto con la natura, che si manifesta nella tranquilla campagna giapponese. Al romanzo breve “Un’estate con la strega dell’Ovest” sono stati aggiunti altri tre racconti, che riprendono i personaggi della storia principale.

Ho particolarmente apprezzato la figura della nonna che con la sua saggezza dà importanti insegnamenti a Mai; per tutto il libro si respira aria di Giappone, così il lettore osserverà caratteristiche e prospettive diverse dalla cultura europea.

Un’estate con la strega dell’Ovest” di Kaho Nashiki scorre velocemente e particolarmente interessanti risultano gli ultimi tre racconti. Tuttavia non l’ho trovato un romanzo indimenticabile, ma ben si adatta ai ragazzi, che vi potranno scorgere delle importanti lezioni di vita.

Consigliato per chi è affascinato dal Giappone e dalla sua filosofia di vita, per i ragazzi, per chi ama i romanzi di formazione e per coloro che cercano una lettura estiva veloce.

Vi lascio i link Amazon e IBS al libro qui sotto e se farete acquisti tramite questi link riceverò una piccola percentuale che sarà utilizzata per sostenere il blog. Grazie!

La citazione dal libro:

Mai si era sempre segretamente ritenuta priva di quel tipo di forza nota genericamente come tenacia. Se per diventare una strega serviva quello, Mai non cominciava da zero, ma da meno di zero. Le prospettive non erano più così rosee.

Per altre citazioni consultate Cocktail di citazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.