Fonte immagine: Internationales Literaturfestival Berlin (ilb)
È giunto alla ventitreesima edizione il festival internazionale della letteratura di Berlino, che quest’anno avrà luogo dal 6 al 16 settembre. Tanti gli eventi in programma e gli autori che si alterneranno nei vari palchi, tra cui quelli della Haus der Berliner Festspiele e della Berliner Ensemble. L’inaugurazione avrà luogo alla Staatsbibliothek di Potsdamer Platz ed è affidata a Francesca Melandri, che insieme alla scrittrice Manjeet Mann e allo scrittore Navid Kermani, terrà un discorso sul silenzio, il non detto e la libertà di parola, “The Ultrasound of silence”. L’evento sarà trasmesso anche in live streaming.
Gli eventi del Literaturfestival
Il programma è ricco e variegato, partendo già dall’interessante evento di inaugurazione. Il 10 settembre sarà la volta di Salman Rushdie in streaming al Berliner Ensemble, che dialoga con Daniel Kehlmann sul suo nuovo romanzo “La città della vittoria”. Atteso anche il vincitore del Booker Prizer 2022 Shehan Karunatilaka con “Le sette lune di Maali Almeida”, il 12 settembre. Presente anche la scrittrice Nino Haratischwili, conosciuta per il romanzo “L’ottava vita (per Brilka)” e di cui presto uscirà anche in Italia il nuovo libro “La luce che manca”, che cura il progetto “Storie del Mar Nero”, dedicato alla letteratura dell’est. Di femminicidio si parlerà invece con Cristina Rivera Garza, autrice messicana conosciuta per “L’invincibile estate di Liliana”, pubblicato in Italia da Sur e tradotto da Giulia Zavagna. Il 13 settembre si avrà la possibilità di assistere a un evento dedicato ai libri di Jeffrey Eugenides, presente al festival.
Vi saranno poi interventi dedicati alla traduzione e al tema del momento, l’intelligenza artificiale. Il programma completo dell’internationales Literaturfestival Berlin è disponibile sul sito del festival.
L’Italia al festival della letteratura di Berlino
Oltre a Francesca Melandri, l’11 settembre sarà presente Paolo Giordano con il suo ultimo romanzo “Tasmania”. Estratti tratti dal libro verranno letti dall’attore Ulrich Matthes e l’evento sarà sia in italiano che in tedesco.
I biglietti si possono acquistare sul sito dell’internationales Literaturfestival Berlin. Per partecipare all’evento con Salman Rushdie, si deve invece visitare il sito della Berliner Ensemble.